il metodo

Weight Lifting Class

il metodo difesa donna®

I corsi di Antiaggressione femminile metodo Difesa Donna sono adatti a tutte le donne, senza limiti di età o forma fisica. Il tipo di lavoro fisico che si svolge durante il corso è studiato proprio per consentire a chiunque di partecipare. L’idea alla base di questo metodo è la convinzione per cui la prima difesa importante da imparare sia la prevenzione. Le allieve, infatti, imparano a riconoscere le varie situazioni di rischio e gli ambienti in cui queste possono verificarsi. Sono parte di questa formazione anche le armi occasionali, il linguaggio del corpo e l’allenamento della vista. Il corso è orientato a sviluppare in ogni allieva una mentalità difensiva consapevole che la accompagnerà per il resto della sua vita.


Kettlebells

I livelli di formazione

Per i casi in cui la prevenzione non basta a proteggere da malintenzionati si procede con l’insegnamento della difesa verbale. Le allieve imparano a gestire un confronto verbale con l’aggressore e ad assumere toni che atteggiamenti atti a scoraggiarlo.

La difesa fisica è il livello successivo di antiaggressione ed entra in ballo quando quella verbale non è sufficiente. Per questo livello le allieve imparano colpi semplici per la difesa che si rivelano efficaci ad allontanare il malintenzionato.

Yoga Class

Difesa a terra antistupro

L’ultimo livello di difesa è quello a terra, quando l’aggressore sovrasta con il corpo la vittima. In questo caso le allieve imparano a liberarsi da terra e a cercare velocemente aiuto attraverso la fuga. Questo aspetto è di cruciale importanza per la formazione del metodo Difesa Donna al quale è dedicato ampio spazio durante il corso. Lo sviluppo di una mentalità difensiva è un concetto strettamente legato alla consapevolezza. Sapersi difendere non significa cimentarsi in lotte cinematografiche ma comprendere il contesto, analizzare con freddezza la situazione e applicare gli insegnamenti del corso per difendersi efficacemente.


Kettlebells

difesa personale consapevole

Le situazioni di pericolo, se affrontate con la giusta mentalità e preparazione, possono essere sventate con successo. Proprio perché la violenza di genere colpisce vittime inconsapevoli il nostro obiettivo è primariamente quello di sensibilizzare e, in secondo piano quello di insegnare le tecniche di autodifesa.